Olej na panelu Panel cm. 45x36. Oprawione Questa mirabile tavola devozionale, raffinato prodotto della stretta cerchia di Leonardo a Milano, presenta la Vergine a mezzo busto che con la mano destra porge al Bambino fiori di giacinto e trifoglio. Podtrzymywany przez boczną dłoń matki, mały Jezus chwyta te kwiaty, symbolizujące zbawienie mężczyzny poprzez jego przyszłe poświęcenie: Gest, który manifestuje świadomość własnego przeznaczenia, potwierdza, że jego wzrok kieruje się ku temu, co właściwe, z naciskiem na to, co dzieje się wewnątrz sceny i nie sprzyja zaangażowaniu emocjonalnemu.Dipinto rozwija temat Madonny dei fiori, opracowany przez Leonarda w Giovanile Madonna del Garofano. Tuttavia vari dettagli riconducono l'opera in oggetto alla stagione milanese di Leonardo e chiamano direttamente in causa il suo formidabile atelier. La tavola si inserisce difatti in un grouppo di repliche dello stesso soggetto ascrivibile ai piùssimi seguaci del Vinci, la cui version di piùta qualità puòse considerata la Madonna col Bambino della collezione Datrino, attribuita da Carlo Pedretti a Marco d'Oggiono. Inne trzy przeróbki Madonny dei fiori są przede wszystkim przypisywane przez specjalistów Bernardino de' Conti.
Dal confronto tra le molteplici declinazioni del tema offerte dalla bottega leonardesca emergono alcuni elementi utili a circoscrivere l'opera qui in oggetto: se ragioni stilistiche portano ad escludere una derivazione della tavola sia dall'ambito di Boltraffio, sia da quello di Marco D'oggiono, d'altra parte il dipinto appare piuttosto distante anche dalle versioni attribuite a Bernardino de Conti. Merita invece di essere sottolineato come nel nostro dipinto il piccolo Gesù parrebbe porsi in rapporto diretto con la testa di putto del foglio della Pinacoteca Ambrosiana, inv. Inf. 100, un disegno in punta metallica su carta preparata in azzurro raffigurante il piccolo Francesco Sforza, generalmente attribuito ad Ambrogio de' Predis.Madonna dei fiori, którą prezentujemy, wydaje się być odpowiedzią na typową niejednoznaczność gatunkową oferowaną przez modelli leonardeschi z San Giovanni del Cenacolo vinciano lub drugą wersję Vergine delle rocce, opery, w której widać duże zaangażowanie Ambrogio de' Predis. A questo maestro sono associate del resto opere come il San Sebastiano del Museo di Cleveland e la Fanciulla col piatto di ciliegie del Metropolitan Museum di New York, che presentano chiari elementi di assonanza fisionomica con la nostra Madonna dei fiori. L'insieme di questi indizi porterebbe a riferire la nostra tavola ad Ambrogio de' Predis or ad un pittore gravitante nella sua cerchia, all'interno della quale operavano pittori come Francesco Galli e Bernardino de Conti: w tym ostatnim przypadku nasz malarz opracował na podstawie własnej wrażliwości szczęśliwy model ikonograficzny Madonny dei fiori, szczególnie bliski butelce leonardesca milanese między końcem XV a początkiem XVI wieku.
Kolekcja prywatna, Włochy.
Ostatnio oglądane
Zaloguj się aby zobaczyć listę pozycji
Ulubione
Zaloguj się aby zobaczyć listę pozycji