Olej na płótnie Płótno cm. 66x53 Il dipinto reca al retro, sul telaio, etichetta che documenta la sua presenza (come Madonna con Bambino e San Giovannino) inella mostra Fontainebleau e la Maniera italiana, a cura di F. Bologna e R. Causa, Napoli, 26 luglio-12 ottobre 1952, che attesta già all'epoca la presenza dell'opera nella collezione di Luigi Moretti.
Wzorowany na Cornelisie van Haarlemie przez Giuliana Brigantiego, dyptyk można odnieść do młodzieńczej działalności malarza, od pierwszej do ostatniej dekady XVI wieku, a następnie do jego ostatecznego pobytu w rodzimym mieście po okresie nauki w Rouen i Anversa. Dipinto przedstawia złożoną i wyrafinowaną kulturę figuratywną, która obejmuje modele włoskie (przede wszystkim Parmigianino) i międzynarodowe (Ecole de Fontainebleau, i pittori Rudolfini), i opiera się na kodach stylu, które są typowe dla cosiddetto Manierismo di Haarlem. La nostra Allegoria dell'Estate, con la sua mirabile natura morta di prodotti di stagione in primo piano e la sua bellissima sequenza di teste (fra cui spicca il Bacco di profilo), trova significativi riscontri all'interno della produzione del pittore in opere quali la Carità del Musée des Beaux-Arts di Valenciennes, il Battesimo di cristo del Musée de la Chartreuse di Douai, e la Madonna con Bambino in collezione privata (vedi Nissen, pp. 26, 63, 64).
BIBLIOGRAFIA ŹRÓDEŁ:
J. Nissen, Cornelis van Haarlem 1562-1638, Haarlem 2013.
Architect Luigi Moretti Collection, Rzym.
Ostatnio oglądane
Zaloguj się aby zobaczyć listę pozycji
Ulubione
Zaloguj się aby zobaczyć listę pozycji